la scuola, l’associazione

 

scuola-associazione

L’Associazione per la Promozione Linguistico Culturale Italiana in Mozambico, denominata d’ora in avanti ASCIT, che gestisce la Scuola Italiana Giovanni Falcone, fu creata nel 1994. L’Associazione è un ente privato senza scopo di lucro, dotato di autonomia patrimoniale, che svolge le proprie attività in collaborazione con la comunità italiana residente e le strutture educative e culturali locali.

L’ASCIT che ha come finalità lo sviluppo delle attività di assistenza scolastica, gestisce la Scuola materna e primaria Giovanni Falcone, offre corsi di italiano per adulti e bambini, partecipa alle attività culturali di diffusione sul territorio della cultura italiana, organizza eventi e convegni scolastici. Per il raggiungimento di tali finalità, l’ASCIT collabora strettamente con l’Ambasciata d’Italia a Maputo e l’associazione Dante Alighieri, nonché con tutte le altre realtà rappresentative del Sistema Italia presenti in tutto il territorio mozambicano.

L’ASCIT è dunque l’associazione di tutta la comunitá italiana presente in Mozambico i cui soci non hanno bisogno di riempire nessun formulario particolare per la adesione, i genitori dei figli iscritti alla scuola italiana, i responsabili dell’educazione degli alunni e tutti i volontari che contribuiscono alla promozione della scuola, sono considerati automaticamente soci ASCIT.

L’ASCIT e quindi la Scuola provvede in proprio al finanziamento di tutte le attivitá, attraverso principalmente le tasse di iscrizione e frequenza dei bambini. Altri contributi provengo da eventuali collaborazioni di enti pubblici e privati, ricavato di eventi e donazioni. La scuola Italiana Giovanni Falcone, è legalmente riconosciuta dallo stato italiano, ma riceve un contributo annuale molto ridotto a titolo di associazione culturale.

Gli organi principali dell’associazione sono l’Assemblea generale (AG) di tutti i suoi soci che si riunisce una o due volte all’anno ed ha il compito di approvare il bilancio e le linee generali di attività, il Consiglio di Amministrazione (CdA) che ha il compito di eseguire le linee generali votate dall’AG e gestire le attivitá della Scuola Italiana. Il CdA è composto da sei membri elettivi fra cui il Presidente, il vice presidente ed il Tesoriere.

Il CdA è quindi composto da rappresentanti dei genitori e dei professori ed è l’organo esecutivo dell’Associazione. Il CdA si riunisce all’incirca una volta la mese e redige una tabella di accompagnamento delle attività, a fine ed inizio anno scolastico il CdA presenta un relazione consultiva finale dell’anno e un piano di attività per l’anno a venire che l’AG deve votare. Insieme alla direzione scolastica, il CdA prepara il bilancio, lo presenta all’AG ed elabora un budget estimativo per l’anno successivo.

L’ASCIT funziona a titolo esclusivamente volontario senza alcun contributo economico. Per aiutare efficacemente la Scuola Italiana, l’ASCIT ha bisogno dell’appoggio di tutti i suoi Soci, di volontari per il CdA, di nuove idee ed energie anche per il fundraising sempre necessario. Tutti possono contribuire, in maniera continuata o semplicemente per alcune attività specifiche, ma soprattutto suggerendo iniziative, migliorie e nuove proposte. Contattaci all’indirizzo email dell’associazione cdascit@gmail.com per qualsiasi informazione e per dare anche tu il contributo alla Scuola Italiana Giovanni Falcone.

Il CdA ha in particolare il compito di rappresentare la Scuola Italiana Giovanni Falcone nelle sue relazioni esterne e uno sforzo particolare è stato fatto quest’anno perché la scuola sia sempre più parte integrante del Sistema Italia in Mozambico. Un primo risultato pratico è stato la firma recentemente di un protocollo di Accordo con l’Associazione dante Alighieri e l’organizzazione con tutte le realtá italiane esistenti sul territorio, di una riuscitissima fiera della gastronomia italiana.


documentazione consultabile e scaricabile

Clicca qui per conoscere l’Ambasciata Italia in Mozambico

Clicca qui  per la sede locale dell’Associazione Dante Alighieri
Clicca qui per scaricare il protocollo d’Intesa Scuola-Dante Alighieri

Di seguito puoi leggere e scaricare i documenti dell’AG: